BRAND & MARKETING

Posted on by

Brand

L’importanza del Brand o marchio aziendale è fondamentale. Molto di più se parliamo del nome di una impresa presente sul territorio da molto tempo. Solo chi ha un grande passato può scrivere il futuro. Troppo spesso il Brand viene in modo sbagliato considerato un’attività di comunicazione dell’impresa e confuso con l’insieme dei suoi segni distintivi. Il Brand è molto di più: è una relazione, un legame psicologico che il consumatore instaura con un determinato insieme di prodotti o servizi caratterizzati da particolarità con le quali il consumatore si riconosce. Lo sviluppo di un Brand e la sua trasformazione in valore economico è quindi un’attività sistemica, continuativa nel tempo, che coinvolge tutte le aree aziendali. Sicuramente l’area marketing ha la responsabilità di comunicare ai destinatari i valori distintivi del Brand ; ma è la coesione con il prodotto o servizio, la struttura distributiva, la gestione finanziaria e il mantenimento nel tempo della promessa di valore, che differenzia un semplice logo da un Brand.


Marketing

Il Marketing è il valore aggiunto che serve alle PMI per compiere il salto di qualità e per rafforzare la propria quota di mercato. Un piano di marketing migliora i risultati delle PMI del 25 -30% rispetto ai concorrenti che ne sono privi. Avere un piano marketing è molto importante perché consente di dare continuità all’azione sul mercato, perseguire chiari e ben identificati obiettivi e non disperdere risorse. Al Marketing classico oggi si affianca un nuovo marketing strategico che si basa sulla conoscenze e potenzialità dei nuovi strumenti informatici e sull’utilizzo di rete e social che permettono di fare tanto con poco budget.

Marchi Ideati e Registrati

1

2

3